9 caffè che devi assolutamente bere

Quanti caffè bevi ogni giorno? Eppure ce ne sono alcuni che meritano più di altri. Ecco 9 pause caffè che devi assolutamente provare.

1 – Il caffè che bevi con lei al risveglio

Ti alzi, prepari il caffè che lei (o lui, perché no) ancora mugugna per il sogno che vi riguarda. Se si desta con l’aroma della moka è fatta.  “Tieni amore. ho fatto il caffè. Quanto zucchero?”. Non te lo dirà mai, ma ti sposa per quello.

2 – Il primo caffè in una città straniera

Non sei arrivato in nessun posto del mondo se non ti fermi a prendere un caffè nel bar locale. Quando posi la tazzina vuota sul piattino, allora sei ufficialmente arrivato. Potresti sentirti indigeno. Perché non sei ad Istanbul se non bevi il caffè turco e non sei a Mosca se non provi il caffè russo. E’ là che iniziano le differenze culturali. Quelle che poi commenti al ritorno, ben più delle architetture.

3 – Il caffè di un mattino invernale battuto dalla pioggia

C’è una particolare sensazione nel luccichio degli arredi, nel suono frusciante della pioggia in strada, nel prendersi quei due minuti mentre fuori l’inverno fa le bizze e ancora il sole nicchia. Ci si sente adulti, ma in modo bello.

4 – Il caffè alle 2 di notte mentre scrivi una buona storia

Quale compagno migliore? Sorseggi mentre leggi ancora quel periodo vincente che chissà come ti è venuto. L’infuso caldo scende giù sopra la lingua, i polpastrelli si scaldano, un respiro profondo. La storia piccola e la storia più grande vanno nella giusta direzione.

5 – Il caffè nel bar di lusso, in piazza, quando indossi una cravatta

Ogni tanto possiamo concederci il lusso di sembrare adeguati a qualche vernissage elitario. Modi composti, gamba accavallata, girare il cucchiaino senza toccare la ceramica. Possiamo crederci splendidi, ricchi, di nobili natali.

6 – Il caffè freddo quando torni da un colloquio

E’ andata male, ma resta la tensione. Un sorso di caffè avanzato dal mattino, guardare al soffitto della stanza e alla finestra. Domani andrà meglio. Sono lezioni di umiltà.

7 – Il caffè offerto da un amico di cui non ricordi il nome

Così gentile! Così simpatico! …ma com’è che vi siete conosciuti?

8 – Il caffè più caro e buono del mondo

Pensavi fosse il Kopi Luwak, le cui bacche sono prima digerite da uno Zibetto indonesiano. Invece è un più classico Panama La Esmeralda, caffè che arriva a costare 15 dollari a tazzina. Pensavi di più, vero?

9 – Il caffè che mi dirai

C’è uno spazio commenti qui sotto, e mi puoi dire il miglior caffè che hai mai bevuto.  Perché il caffè in compagnia prende un altro sapore.

7 pensieri riguardo “9 caffè che devi assolutamente bere

  1. Un caffè preso in malga, dopo un giro in montagna senza pretese e in ottima compagnia. Servito con latte pieno di bioccoli di panna che si sciolgono in isole grassi insaturi deliziosi.
    Ad oggi è uno dei migliori caffè che abbia bevuto. 🙂

    Piace a 2 people

Lascia un commento